Tipologia: Antropologico – Archeologia industriale
Indirizzo: Via Artigiani Ricadi
Recapito telefonico: 0963 544048 - 3482885616
E-mail: museocivicoricadi@gmail.com
Sito web: www.museiricadi.it
Il Museo fa parte del Musei civico di Ricadi, museo diffuso in 5 sedi diverse nel territorio del Comune di Ricadi. Museo demo-etnoantropologico e dell’olio, è stato allestito presso l'ex oleificio `` Marcello Sculco`` concesso in comodato d'uso al Comune dalla famiglia Sculco, in Ricadi centro, ; all'interno sono presenti tutti i macchinari dell'oleificio risalenti al secolo scorso; il museo ospita anche parte della collezione acquistata dal Comune di Ricadi di reperti della “civiltà contadina” da un collezionista privato .
Il fabbricato è sempre stato adibito ad oleificio, prima a trazione animale, poi con macchinari diesel ed infine a metà del secolo scorso ad energia elettrica. Tutti macchinari , mola, presse e i motori sono presenti all’interno del fabbricato principale assieme a molti oggetti in uso durante la produzione e recipienti vari. Una parte dell’edificio principale sono esposti diversi attrezzi per la lavorazione della terra e dei prodotti agricoli da piccoli oggetti come zappe e falci fino ad aratri in legno ,aratri in ferro , erpici.
Del cortile retrostante , dove sono esposti altri reperti, si accede in un piccolo locale in breste (mattoni in terra cruda) dove sono esposti oggetti per la lavorazione delle fibre tessili (canapa, lino, ginestra e lana).
Sulla destra si accede al fabbricato limitrofo dove sono esposti molti contenitori in terracotta per l’olio (giare anfore etc) e si trova la Direzione del Museo
Alla destra del cortile, nel giardinetto , vi sono esposti 3 tra carri agricoli che venivano tirati dai buoi .